Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
Il Blog di LiberaConoscenza.it
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
  Home->Appuntamenti->"Io, Lionardo" (Fabio Delizia)  

"Io Lionardo"
le vite e l’opera del genio da Vinci

Seminario a cura di Fabio Delizia

Dal 19 al 20 maggio 2012

Biblioteca Angelica
Salone Vanvitelliano
Piazza di Sant’Agostino, 8 - Roma
(adiacente alla scalinata della basilica di Sant’Agostino)

Firma di Leonardo da Vinci

«Io, Lionardo»:così si firmava uno spirito universale ed una delle menti più straordinarie di tutti i tempi; un uomo che si definiva «omo sanza lettere» e «discepolo di la sperienza» per rimarcare la sua ignoranza del greco e del latino ed il suo amore per la concretezza dell'esperienza. L’aggiunta del pronome «Io» davanti alla sua firma non aveva certo l'intento di esaltare il suo ego, era bensì la modesta consapevolezza che quei pensieri, assolutamente nuovi nell'umanità, si dovessero ascrivere al suo essere. E ciò che il genio di quest'uomo ci ha lasciato è di una ricchezza senza pari.
A prova di ciò possiamo vedere come la sua figura e le sue opere continuino ancor oggi ad affascinare ed essere al centro di studi, ricerche, libri, romanzi, film.
In continuazione si scoprono cose che Leonardo aveva già anticipato nelle sue intuizioni conoscitive a tutto campo: macchine e progetti di ingegneria che l'umanità ha potuto realizzare soltanto in seguito.

Un'anima avvincente, enormemente ricca, che ha in sé così tanto da non riuscire a manifestarlo completamente. La sua smisurata sete di conoscenza non poteva essere soddisfatta nel breve arco di una vita, eppure egli ha portato avanti le sue ricerche fino alla fine dei suoi giorni con rinnovato interesse, approfondendo ogni campo dello scibile umano con grande acume e amore.
A questo proposito, l'antroposofia di Rudolf Steiner spiega:

«Quest'anima, che svolge la sua vita complessiva in molte vite terrene, nella vita vissuta come Leonardo, per riuscire a manifestare qualcosa all'umanità dovette sopportare che venisse portata ad espressione solo una minima parte di quanto vi era in lei. Anime come quella di Leonardo sono veri enigmi universali, enigmi della vita» (Berlino, 13 febbraio 1913)

In questi nostri incontri mi propongo con molta umiltà e usando le chiavi di lettura della scienza dello spirituale, di affrontare una tale anima universale, un tale "enigma della vita" come la chiama Steiner che, infatti, nella conferenza sopracitata aggiunge:

«La scienza dello spirito non deve presentare teorie, ma in tutti i modi in cui può deve raggiungere e illuminare la vita dei sentimenti e delle sensazioni e divenire un elisir di vita, in modo che grazie ad essa si acquisisca una nuova relazione con il mondo e la vita. Spiriti come quello di Leonardo sono molto adatti a far sì che attraverso la scienza dello spirito si realizzi nel mondo una nuova relazione».

Vedremo, quindi, come solo grazie ad una moderna indagine sull'Io di Leonardo si possa davvero gettar luce sulla sua figura e su uno dei suoi dipinti più celebri: il Cenacolo.

Fabio Delizia

 

L'incontro sarà supportato dalla proiezione di diapositive.

 

Programma


Sabato 19 Maggio 2012

ore 9-11 pausa 11,30-13,00
Il genio di Leonardo
- un sole al sorgere dell’epoca moderna -

ore 15,30-17,30 pausa 18,00-19,30
Il Cenacolo di Leonardo
- anatomia di un capolavoro cosmico -

Domenica 20 Maggio 2012

ore 9,30-11,30 pausa 12,00-13,00
L'anima di Leonardo, un enigma universale
- le ripetute vite terrene di Leonardo da Vinci -

 

UNA BREVE PREMESSA DELL'ORGANIZZATRICE...
"Quando sono venuta a conoscenza del seminario su Leonardo proposto da Fabio Delizia, ho immediatamente pensato – e sentito e voluto – che quel seminario non solo dovesse svolgersi a Roma, ma anche in un luogo tanto bello quanto è vero e buono il contenuto che la scienza dello spirito offre per l’evoluzione dell’uomo moderno".
Continua a leggere...

 

IL RELATORE
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005); studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

 

PER PARTECIPARE

La partecipazione al seminario richiede una prenotazione online a questo indirizzo mail:
s.carosi4@gmail.com
oppure telefonando al numero 339 7543486

Sarà inviata una risposta di conferma. Chiediamo anche di inviare un proprio recapito telefonico.

I posti disponibili sono 200. Una volta raggiunto questo numero, le iscrizioni chiuderanno ed eventuali ulteriori prenotazioni saranno tenute in coda. Preghiamo le persone che dovessero annullare la propria partecipazione di farcelo sapere allo stesso indirizzo mail per permettere l'ingresso ad altri, che saranno avvisati tramite mail o telefono.

Per il tema trattato si consiglia caldamente di partecipare all'intero seminario che ha un costo base di 12€ (chi può di più, dia di più!) per tutte e tre le conferenze. La partecipazione ad una sola conferenza richiede ugualmente 12€ di ingresso. Il pagamento avverrà direttamente in sede di seminario.

L'apprezzamento del Relatore è libero.

 

LA SEDE DEL SEMINARIO:
Il seminario si terrà nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, adiacente alla basilica di sant'Agostino, in pieno centro storico. Questa è stata la seconda biblioteca pubblica in Italia (1604).

Io, Lionardo - biblioteca Angelica

Per l'occasione, durante il seminario, verranno esposte la prima edizione a stampa della Divina Commedia, un prezioso incunabolo del De civitate Dei di Agostino ed altri preziosi testi con incisioni di opere di Leonardo da Vinci.
Un sincero ringraziamento alla direttrice della Biblioteca Angelica, dott.ssa Fiammetta Terlizzi, per averci offerto questa rara opportunità.

 

Collegamenti per raggiungere la Biblioteca Angelica:
Nella vicinissima piazza delle Cinque Lune, dove sfocia Corso del Rinascimento, ci sono le fermate dei seguenti autobus: 7 - 30 - 70 - 81 - 87 - 130 - 186 - 492 – 628 (fermata «Senato»).
Metro A più vicina: fermata «Spagna», circa 20 min. a piedi.

Io, Lionardo - mappa

 

E' disponibile per la consultazione ed il download il calendario degli incontri con Fabio Delizia. Aggiornamento gennaio 2012.

Scarica il calendario 2012 degli incontri con Fabio Delizia

Io, Lionardo - studio