Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Autori->Fabio Delizia
 

Fabio Delizia


Nasce nel marzo del 1970 a Venaria Reale in provincia di Torino. Negli anni della scuola frequenta studi tecnici e si diploma Geometra, ma da sempre vive in lui un interessamento per le materie umanistiche. Ha sempre coltivato la passione per l'arte, la storia e la conoscenza di culture diverse, passioni che l’hanno portato a viaggiare e a visitare molti siti archeologici e opere d'arte nelle più diverse parti del globo.

Nel 1989, in seguito alla morte di una persona cara, inizia un personale percorso di ricerca spirituale che lo conduce due anni più tardi all’incontro con la scienza dello spirito, portata all'umanità da Rudolf Steiner.
Steiner chiama Antropo-sofia la sua scienza, in quanto è appunto una chiave per comprendere sempre meglio cosa significhi essere uomini; una chiave moderna e scientifica di cui l'uomo può usufruire per accedere ai complessi misteri di saggezza e di conoscenza (sophia) propri dell'essere umano (antropos).

L'opera dell'iniziato-filosofo tedesco risulta subito importante e decisiva per la sua formazione; inizia quindi un percorso di frequentazione e di studi nel campo dell'antroposofia, che vanno dalla pittura al modellaggio, dalla recitazione teatrale all'euritmia. Frequenta diversi gruppi, conferenze, corsi e realtà in questi campi per circa un settennio. Durante questo periodo di ricerca incontra, nel 1995, Pietro Archiati, un'altra personalità molto importante e decisiva per la sua formazione culturale.

L'interesse per la scienza dello spirito diventa sempre più profondo e inizia una lettura delle opere d'arte più spirituale, dove i concetti approfonditi attraverso l'antroposofia vengono ritrovati nell'opera dei grandi del passato, che per l'universalità del loro genio sono riusciti a creare dei capolavori che hanno in sé scienza e religione, e che proprio per questo parlano ai cuori e alle menti di tutti gli uomini.

Dal 2003 tiene conferenze in tutta Italia, affrontando tematiche che riguardano l'umano, dedicando particolare attenzione alle opere d'arte di cui evidenzia il risvolto scientifico-spirituale che è fondamentale per meglio comprendere il significato profondo che esse rappresentano per l'umanità.

Fin dalla sua nascita nel 2004 collabora con il nostro sito, sul quale ha pubblicato alcuni saggi, tra cui
Il Cenacolo di Leonardo - anatomia di un capolavoro cosmico
e
La Cappella Sistina - il senso dell'evoluzione umana nell'opera di Michelangelo;
pubblicazioni che risultano tra le più scaricate nelle statistiche mensili di LiberaConoscenza.it .

Nel 2005 ha scritto e pubblicato il libro La Cattedrale di Chartres - un dialogo tra cielo e terra (Edizioni Psiche, Torino) testo che è giunto alla sua seconda ristampa.

Per alcuni anni ha collaborato anche con la casa editrice Archiati Edizioni, per la quale ha realizzato copertine di libri, ideato la grafica dei cataloghi e curato la redazione di alcuni testi.