Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Verso un'etica della libertà (Rudolf Steiner)
 

 

VERSO UN'ETICA DELLA LIBERTÀ

Fondamenti di una morale moderna
(Che cos'è la morale?)

Rudolf Steiner

Testo originale tedesco: Wahrhaftigkeit, Liebe, Lebensweisheit
(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell)

Tre conferenze tenute a Norrköping il 28, 29, 30 mag. 1912 - Anche in O.O. 155

Traduzione di Silvia Nerini e di Pietro Archiati sulla trascrizione originale di Edda Hummerl.

 

Oggi molti preferiscono parlare di etica anziché di morale. Entrambi i termini si riferiscono però alla stessa domanda fondamentale: cos’è il bene e cos’è il male? Cosa favorisce l’evoluzione dell’uomo e cosa invece la ostacola?
Nei tempi antichi il fatto che il bene e il male fossero qualcosa di universalmente valido era assolutamente fuori discussione. Si era convinti dell’oggettività della natura umana e si riteneva buono ciò che la aiuta a progredire e cattivo ciò che la danneggia o la distrugge.
Al giorno d’oggi sono in molti a considerare dogmatica o intollerante la convinzione che la natura umana sia qualcosa di oggettivo, e che di conseguenza anche il bene e il male siano universalmente vincolanti. Per queste persone non esiste alcun "diritto naturale", ma solo accordi, determinati dall’epoca e dalla cultura, su ciò che è permesso e su ciò che è vietato.
Oltre a quella sulla natura dell’uomo, un’altra questione fondamentale dell’etica è quella relativa alla libertà. L’uomo è libero o no nel suo agire? Può essere ritenuto responsabile delle sue azioni o in lui agiscono di necessità le forze della natura? Se un uomo non è libero di evitare un'azione distruttiva o proibita, essa non potrà essergli addebitata e neppure essere definita cattiva dal punto di vista morale. Un uomo che non sia libero di essere buono non può essere cattivo. [...]

Pietro Archiati nell'estate 2007 (dalla prefazione)

VERSO UN’ETICA DELLA LIBERTÀ (Rudolf Steiner) - copertina originale

 


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera è pubblicata come Pubblico Dominio