Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Il Vangelo di Marco - o.o. 139 (Rudolf Steiner)
 

 

IL VANGELO DI MARCO

(o.o. 139)

Rudolf Steiner

TRADUZIONE DI Emmelina de Renzis (1932)

Il Vangelo di Marco - o.o. 139 (Rudolf Steiner) - copertina originale

È noto che il Vangelo di Marco comincia con le parole: – «Questo è il Principio del Vangelo di Gesù Cristo». – Per colui che cerca nell'epoca attuale di comprendere questo Vangelo di Marco, queste primissime parole già devono effettivamente racchiudere tre enimmi.
Il primo enimma risulta nelle parole: «Questo è il Principio...». Il principio di che? Come va interpretato questo principio?
Il secondo enimma è – « Il Principio del Vangelo...». – Nel senso antroposofico, che significa la parola «Vangelo»?
Il terzo enimma è quello di cui già abbiamo spesso parlato: la figura del Cristo Gesù stesso.
A chi cerca seriamente di comprendere e di approfondire il proprio Sè, deve risultare evidente, che l'umanità si trova in corso di evoluzione, di progresso, e che di conseguenza ciò che si può chiamare la comprensione di questa o di quella cosa, di questa o di quella manifestazione, non può a sua volta essere nulla di stabile, nulla di circoscritto in un qualsiasi periodo di tempo, ma è una comprensione che progredisce; di guisa che in ultima analisi, è un’esigenza necessaria, per chi prenda sul serio le parole «evoluzione» e «progresso», che le questioni più profonde dell'umanità vengano, con il progredire del tempo, sempre meglio, sempre più radicalmente e più profondamente comprese. [...]

Rudolf Steiner, dalla prima conferenza

 


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera č pubblicata come Pubblico Dominio