Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Contributi alla conoscenza del Mistero del Golgota (M. Vaccani)
 

 

Contributi alla conoscenza del Mistero del Golgota

L'evento che ha rappresentato la svolta della storia umana

A cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Estate 2018

Da giovedì 23 agosto ore 11.00 a domenica 26 agosto 2018 ore 12.30

"Che cosa rende realmente efficace ciò che vive nelle nostre idee
morali? È il Cristo"

(Rudolf Steiner, Contributi alla conoscenza del Mistero del Golgota p.68)

Giotto Crocifissione Cappella degli Scrovegni Padova

Tanti anni fa, quando lessi per la prima volta il ciclo "Contributi alla conoscenza del Mistero del Golgota" di Rudolf Steiner, rimasi a bocca aperta per la ricchezza di queste conferenze dell'anno 1917. Pur concentrate sull'evento che ha rappresentato la svolta della storia umana, esse offrivano pensieri molto profondi sull'uomo tripartito, sui drammi che derivano dal mancato rapporto con le Persone Divine, sull'inquinamento giuridico, di origine romana, che ha progressivamente pervaso lo sviluppo del cristianesimo in occidente.

Ora vi invito a confrontarci con quel testo perchè sono convinto che la relazione individuale con Cristo sia la sfida e l'opportunità più importante della vita. Vitalizzando le nostre idee morali Lui le rende efficaci per un'esistenza più autentica.

La domenica mattina 26 agosto ci concentreremo esclusivamente sulla comprensione, conoscitiva e pratica, della seconda via indicata da Steiner per incontrare Cristo, quella dei Vangeli. Prepareremo così il terreno per il tema previsto per l'incontro invernale di Tartano 2018 (27-30 dicembre) che sarà appunto: "Il terzo modo per incontrare Cristo: la via dell'iniziazione."

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:

Invito gli interessati a segnalarmi la loro adesione possibilmente entro il 15 agosto 2018. Il testo di riferimento è quello indicato, pubblicato dall'Editrice Antroposofica; valorizzeremo soprattutto le otto conferenze che vanno dal 27 marzo al 24 aprile 1917.
Come sempre, sarà molto gradita la disponibilità degli amici a introdurre brevemente il contenuto delle conferenze di Steiner. Questo mi permetterà di proporre elaborazioni tematiche più articolate e approfondite.

Gli interessati sono pregati di prenotare le camere a disposizione presso l'Albergo Vallunga (tel. 0342.645100).
Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia senza bagno ammonta a Euro 45; per la doppia con bagno Euro 48, per la singola senza bagno Euro 48, singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. Si raggiunge, con mezzi propri, percorrendo la SS 36 fino a Colico, seguendo per 13 chilometri le indicazioni per Sondrio e Bormio. Superato Morbegno dopo un lungo viadotto si svolta a destra all’indicazione Tartano.

Si rivolga direttamente a Mauro Vaccani (mauro.vaccani@tin.it) chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 126 KB - 1 pg.