Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Come si conseguono le conoscenze... (M. Vaccani)
 

 

Come si conseguono le conoscenze dei mondi superiori?

A cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Inverno 2018

da giovedì 27 dicembre, ore 11:00
a domenica 30 dicembre, ore 12:30

Lavagna di Rudolf Steiner

Fin dall'inizio del suo insegnamento spirituale all'interno della Società teosofica, nei primissimi anni del secolo scorso, Rudolf Steiner – che era entrato nel settimo settennio della sua vita e praticava regolarmente la meditazione da quando aveva 18 anni – avviò iniziative specifiche al servizio della Vita interiore. Scrisse per la Rivista che dirigeva una serie di articoli, che portavano il titolo scelto per il nostro incontro, e furono poi pubblicati in volume. In italiano fu tradotto col titolo L'iniziazione e cronologicamente questo è il primo degli scritti di Steiner dedicati al cammino interiore. Sarà al centro del nostro lavoro nelle quattro mattinate che avremo a disposizione.

Negli stessi anni, e fino allo scoppio della Grande Guerra (1914), Steiner guidò anche una vera e propria "scuola esoterica", riservata a coloro che volevano dedicarsi a un'attività interiore più impegnativa, costruendo con lui un personale e diretto rapporto di allievo e maestro. Sarà interessante conoscere storicamente come si sia sviluppata questa esperienza e fare un raffronto fra la via più universale delle Indicazioni, pubblicate sulla rivista, e quella più individuale del percorso esoterico. A questo lavoro dedicheremo i tre pomeriggi, durante i quali ci sarà spazio anche per il dialogo, l'approfondimento condiviso ed eventualmente anche lo scambio di esperienze.

Lo scopo del nostro incontro è infatti principalmente esistenziale: le conoscenze teoriche e storiche vorrebbero porsi a servizio delle opzioni individuali. Ci proponiamo di chiarirci le idee, cogliere esattamente quel che Steiner ha offerto in quei primi anni del suo magistero interiore, ed acquisire così gli elementi per decidere, in proprio, come procedere.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:

L'incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga - tel. 0342.645100. Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia senza bagno ammonta a Euro 45; per la doppia con bagno Euro 48, per la singola senza bagno Euro 48, singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona. Telefonate in Albergo per prenotare. Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. D'inverno il paesaggio è meraviglioso e la strada è ben tenuta. Si raggiunge, coi mezzi propri, percorrendo la SS 36 in direzione Sondrio-Bormio, fino all'uscita Tartano.

Nelle immediate vicinanze del luogo dove ci incontreremo sono disponibili camere anche presso
l'Albergo "Gran Baita" - tel. 0342.645043

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 71 KB - 1 pg.