Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La storia di Francesco e di Chiara (Mauro Vaccani)
 

 

La storia di Francesco e di Chiara

Intrecci biografici, compiti esistenziali, prospettive spirituali

Incontro a cura del Prof. Mauro Vaccani

Milano, scuola steineriana di via Tommaso Pini, 1

Domenica 21 0ttobre 2018, ore 15.00 - 18.30

Un'occasione per conoscere… riflettere... dialogare

Santa Chiara e San Francesco da Assisi

Rudolf Steiner ripete spesso che sono le persone a fare la storia. Le biografie di coloro che hanno lasciato una traccia così profonda del loro passaggio terrestre, come Santa Chiara e San Francesco, sono sempre un'ottima occasione per provare a comprendere gli enigmi dei destini individuali. Studiare queste personalità ci può aiutare a individuare i nostri compiti esistenziali – riconoscendo i loro – e a proiettarci verso quel luminoso futuro che ci attende dopo la morte.

Metteremo al centro della nostra ricerca la specialissima relazione uomo-donna che i due protagonisti seppero costruire, anche per riflettere sul grande mistero dell'amore, l'unico che davvero rende la vita terrena degna di essere vissuta.

Nel periodo dell'anno dedicato ai Defunti, l'incontro ci darà occasione di ragionare sulle prospettive che sempre apre l'amore – non solo nel tempo terrestre ma anche in quello celeste della nostra esistenza.

Ore 15.00 – 16.30 Il canto della Vita

Ore 17.00 – 18.30 L'elogio di Sorella Morte

Tutti gli interessati sono cordialmente benvenuti!

Note organizzative:

Non è richiesta alcuna iscrizione ma solo un contributo di cinque Euro per l'affitto della sala.

Il compenso per il Relatore è lasciato, come di consueto, al libero apprezzamento dei partecipanti.

 

Il relatore:
Mauro Vaccani, dopo aver conseguito la Maturità tecnico-commerciale ha studiato all'Università Cattolica di Milano e si è laureato dapprima in Lettere e poi in Filosofia, con piani di studio fortemente orientati sulla Storia del Cristianesimo. Ha contemporaneamente frequentato, sempre a Milano, un triennio di studi teologici. Ha poi insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole Superiori statali, occupandosi, nel contempo, anche di ricerca storica. Grazie a Pietro Archiati, a quel tempo eremita nella zona dove abitava, ha conosciuto alla fine degli anni Settanta il pensiero di Rudolf Steiner, che da allora studia con crescente interesse e con profonda gratitudine.
Dal 1997 ha lasciato l'insegnamento scolastico per dedicarsi a tempo pieno alla Scienza dello spirito, che cerca di coltivare con lo studio e di far conoscere mediante conferenze, corsi di formazione, incontri periodici, seminari residenziali.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 94 KB - 1 pg.