Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Contatti->Links->Edizioni Arte dell'Io (Verona)
 

 

Edizioni Arte dell'Io

Schede delle pubblicazioni delle Edizioni Arte dell’Io (Verona)

cell. 3285578313
Link: www.artedellio.it
e-mail: info@artedellio.it

PROGRAMMA EDITORIALE 2017/2018

Le edizioni Arte dell’Io nascono a Verona come progetto dell’Associazione Arte dell’Io e Umanità, impegnata in campo formativo.
La scelta del nome “Arte dell’Io e Umanità” nasce dalla volontà di promuovere il risveglio dell’Io nell’amore per la libertà interiore e di favorire così lo sviluppo dell’essere umano, unico nella sua individualità. Dal processo di risveglio deriva il fatto che ognuno possa farsi, in modo nuovo, responsabile del proprio destino, della propria biografia, sapendosi contemporaneamente coinvolto in un destino che riguarda tutta l’umanità, alle cui decisioni è chiamato ad essere partecipe.
Scopo dell’associazione è promuovere la conoscenza dell’Antroposofia e nel suo complesso e in particolare il lavoro biografico sulla base dell’Antroposofia, secondo l’insegnamento di Rudolf Steiner, per il progresso dell’essere umano e dell’umanità.

Di questa volontà e di questi scopi vuole essere espressione la casa editrice, che si rivolge a coloro che vivono consapevolmente un processo di risveglio, nella conoscenza di sé per un processo di sviluppo individuale, promuovendolo nell’educazione (quali genitori, educatori, insegnanti...), nella formazione per adulti e per partecipare responsabilmente all’evoluzione dell’Umanità.

Il programma editoriale prevede per il 2017 tre pubblicazioni. La prima è opera di Michaela Glöckler, medico antroposofico, e tratta il tema del lavoro biografico, cioè della comprensione della propria e dell’altrui vita.
Nella seconda e nella terza si affronta il tema del parlare della morte ai bambini.

Scarica la scheda della casa editrice Arte dell'Io


La biografia di Michaela Glöckler - copertina

LA BIOGRAFIA - Michaela Glöckler
Cinque vie per comprendere la vita

Ogni essere umano ha una propria biografia, individuale, unica e irripetibile che viene vissuta di giorno in giorno, di anno in anno.
Ogni biografia è un’opera d’arte, che si tratti di un personaggio famoso o di una persona sconosciuta.
Comprendere la propria biografia sul piano della realtà fisica, dei ritmi, delle relazioni, del rapporto con se stessi e della propria visione del mondo aiuta a fare scelte in libertà.

Parlare della morte con i bambini di Inger Hermann - copertina

PARLARE DELLA MORTE CON I BAMBINI - Inger Hermann

Come posso spiegare a un bambino la morte quando muore una persona cara a lui vicina? Come posso accompagnare un bambino o un ragazzo nel lutto per la perdita di un fratello o di un genitore? Come posso parlare con bambini o ragazzi malati terminali?
Sulla base di innumerevoli esempi ed esperienze, Inger Hermann richiama l’attenzione sulla situazione vissuta da chi ne è coinvolto. Ciò che le sta più a cuore non sono tanto le risposte concrete e le spiegazioni, quanto un particolare appello a dialogare con i bambini, a donare loro attenzione e a stare loro accanto nei momenti difficili.

Al di là del bosco di Licia Sideri - copertina

AL DI LÀ DEL BOSCO - Licia Sideri
Illustrazioni di Valerio Falcone

Dall’al di qua all’al di là c’è un buio bosco da attraversare. Si tratta di un bosco pieno di domande, e spesso di timori, che i bambini vivono di fronte ad un passaggio così misterioso come quello dalla vita alla morte. Questa delicata storia lascia la risposta ad un saggio, tenero pettirosso che accompagna la dolce bambina dalle lunghe trecce verso il luogo in cui splende l’amore più grande. La bimba attraversa un meraviglioso arcobaleno e scopre che la vita “al di là” non può mai finire. È un’immagine gioiosa e piena di speranza che può raccontare al cuore di ogni bambino ciò che nessuna parola potrebbe mai spiegare con altrettanti calore e serenità.