Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->La via dal sensibile al sovrasensibile (Rudolf Steiner)
 

 

LA VIA DAL SENSIBILE AL SOVRASENSIBILE

Il percorso interiore dell'uomo moderno

Rudolf Steiner

Conferenza tenuta a Oxford il 20 agosto 1922

Testo originale tedesco: Der Weg vom Sinnlichen zum Übersinnlichen
(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell)

Traduzione di Adele Crippa
Revisione e prefazione di Pietro Archiati

 

La via dal sensibile al sovrasensibile (Rudolf Steiner) copertina

"[...] che un uomo, nel proprio sviluppo interiore, pervenga a un punto tale da acquisire una diretta esperienza del sovrasensibile, appartiene più al suo destino personale, al suo compito individuale in seno all'umanità. Al contrario, l’approfondirsi mediante il pensare in una scienza dello spirito già esistente è qualcosa che, da un lato ha molto poco di personale, dall’altro può contribuire in massima misura a fondare comunità, poiché il pensare è l’organo di comprensione di ciò che è obiettivo, di ciò che è universalmente valido.

Inoltre: di che utilità ci può essere il fatto che aumenti il numero di coloro che hanno percezioni nel sovrasensibile e contemporaneamente diminuisca quello di coloro che, per mezzo del pensare, possono comprendere ciò che è stato percepito nella sua obiettività valida per tutti e atta a unire gli uomini?

In un’epoca di crescente atomizzazione sociale, molte persone cercano più che mai – e più che mai ne hanno urgente bisogno – ciò che fonda comunità, ciò che crea unione in virtù della propria obiettività.

Pietro Archiati (dalla prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio