Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->La Cappella Sistina (F. Delizia)
 

 

LA CAPPELLA SISTINA

Il senso dell'evoluzione umana nell'opera di Michelangelo

Fabio Delizia

 

La Cappella Sistina - Fabio Delizia - copertina

"Ho sempre pensato che la Cappella Sistina bastasse da sola a giustificare un viaggio a Roma, ed ogni volta che mi trovo nella capitale, quando le condizioni me lo permettono, vado ad ammirarla. Con questo breve scritto non intendo certo tenere nessuna "lezione d'arte" o impartire qualche "stravagante" insegnamento, bensì offrire con umiltà, al lettore che vorrà accettarli, alcuni miei pensieri sull'opera di Michelangelo. Pensieri che, anche se non affrontano una ad una tutte le scena dipinte da Michelangelo nella volta di Papa Sisto, sono a mio parere centrali riguardo a quest'opera.
Essi ci mostrano inoltre, come una vera opera d'arte, abbia in sé scienza e religione, e che proprio per questo diventi un vero capolavoro che parla ai cuori e alle menti di tutti gli uomini."

Fabio Delizia (dalla prefazione)

Pubblicato da Gruppo Libera Conoscenza - Dicembre 2007
28 pgg. (1,57 Mb)

Fabio Delizia studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

DOWNLOAD
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)


Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons