Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->I dodici sensi (Pietro Archiati)
 

 

I DODICI SENSI

in relazione alla pedagogia

Pietro Archiati - Roma, 21 – 25 Giugno 1994

 

Questo fascicolo è la trascrizione del seminario tenuto da Pietro Archiati a Roma nel Giugno del 1994. Il seminario era originariamente rivolto ad un pubblico di "educatori", ma data la scorrevolezza e l'attualità del testo e i temi "universali" in esso trattati, chiunque può liberamente accedervi e confrontarvisi. Ovviamente è un testo particolarmente indicato a tutti coloro, in special modo genitori e maestri, che quotidianamente trascorrono molto tempo con i bambini.

 

"...Cari amici, in questi giorni vogliamo approfondire alcuni aspetti della pedagogia, del modo in cui noi ci rapportiamo ai bambini piccoli, perché certamente ricordate che Steiner insiste sempre di nuovo sull’importanza dell’atteggiamento interiore dell’adulto, sia in quanto insegnante sia in quanto genitore. Se si leggono i volumi 293, 294 e 295 dell’Opera Omnia (Arte dell’educazione I: Antropologia; Arte dell’educazione II: Didattica; Arte dell’educazione III: Conversazioni di tirocinio e conferenze sul piano di studi), emerge chiarissimamente l’importanza della qualità interiore del maestro, della qualità interiore dell’adulto, e non insisteremo mai abbastanza sul fatto che, in effetti, noi comunichiamo al bambino piccolo molto di più quello che siamo che non quello che riusciamo a mettere in opera in fatto di strumenti, di espedienti didattici..."

Pietro Archiati

In appendice è riportata anche la fiaba "Biancaneve e RosaRossa" dei Fratelli Grimm.

I dodici sensi - Pietro Archiati


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

Per motivi di comodità del download, il testo è stato suddiviso in due parti.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)

DOWNLOAD della prima parte (600 Kb)

DOWNLOAD della seconda parte (777 Kb)


Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons