Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->L'idea della libertà - La filosofia della libertà 9 (Pietro Archiati)
 

 

L'IDEA DELLA LIBERTÀ

Commento a "La Filosofia della Libertà" di Rudolf Steiner
Volume 9

Pietro Archiati

Cap. IX, dal par. 16 al par. 45

Rocca di Papa (RM) 3 - 6 febbraio 2011

 

N.B. Trascrizione integrale del parlato, NON redatta e NON rivista dall’autore

 

La Filosofia della Libertà vol.9 - Pietro Archiati - copertina

Benvenuti a tutti! Ci troviamo in un punto nevralgico delle considerazioni della Filosofia della libertà, nel senso che questo capitolo IX siamo arrivati al paragrafo 16, e il capitolo si chiama "Il concetto di libertà" il concetto di libertà è che nell’agire, nel volere, nel fare qualcosa tenendo presente che noi distinguiamo tra -volere- che è un atto puramente interiore, e il fare, l’agire è il punto di passaggio tra l'interiorità umana e il mondo esterno. Uno dice: voglio uscire dalla stanza! Voglio, è un volere, è successo qualcosa? Ha fatto qualcosa? Ha agito?
No, perché può darsi che ci ripensi e dica: no non voglio uscire! Quindi se dice: voglio uscire, è un atto di volontà ma è puramente interiore, non è ancora eseguito, non è ancora attuato. Se poi ci ripensa e dice: no, no aspetto una mezzora! Allora un altro atto di volontà, l'atto del volere è puramente interiore e l'azione è l’esecuzione, star fermo ad aspettare è un’azione. Il capitolo 9, il concetto di libertà pone la domanda nel volere e nell'agire sono libero o no? l'essere umano è libero o no? o è determinato?

...

 


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Creative Commons License
Questa opera Ŕ pubblicata sotto una Licenza Creative Commons