Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->L'eterno femminile (Rudolf Steiner)
 

 

L'ETERNO FEMMINILE

Iside, Maria, Beatrice
volti immortali dell'anima

Rudolf Steiner

Tre conferenze tenute a Berlino il 29 aprile 1909 e il 3 febbraio 1913, e a Dornach (Svizzera) il 16 settembre 1924

Traduzione e prefazione di Pietro Archiati.

L'eterno femminile (Rudolf Steiner) copertina

"Era l’anima quella!… Il femminile in ciascuno di noi… l’eterno femminile che dà vita al mondo, agli uomini, e come un immenso cerchio non si esaurisce mai, non ha mai fine!". Così scrive Paolo Agnello, nel suo commento artistico alle tre conferenze di Steiner contenute in questo libro.

Non è stata facile per me la scelta di testi di Rudolf Steiner da presentare a un pubblico diverso dal solito ristretto, o che già lo conosce. Mi premeva farlo con dei contenuti accessibili a tutti, importanti soprattutto per noi che viviamo in questo nostro tempo straordinariamente bello e insieme balordo. Ma il disagio della scelta non veniva dal fatto che fossero pochi i testi di Steiner adatti a questo scopo, no… era proprio l’opposto: mi trovavo a dover frugare fra troppe cose belle. Avrei potuto affrontare la questione sociale, la storia, o la cristologia; ma così facendo sarebbero restate in disparte l’agricoltura, la drammaturgia, la pedagogia, la filosofia… Un vero dilemma.

Alla fine mi sono chiesto: qual è l’elemento più scontato, e quindi più intimo e profondo, della lingua e della cultura italiane? La risposta non s’è fatta attendere: è l’arte! è l’anima! è quella sensibilità interiore fatta d’infinite sfumature che noi associamo al femminile, che non è l’elemento più debole di ognuno di noi, bensì quello più forte e più bello!… A questo punto la scelta era fatta: tre conferenze sui misteri dell’anima umana, una trilogia sull’evoluzione dell’eterno femminile, quale evoluzione dell’umanità tutta e della Terra intera.
[...]

Pietro Archiati (dalla prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera è pubblicata come Pubblico Dominio