Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Cosa vuol dire "Risurrezione" (R. Steiner)
 

 

COSA VUOL DIRE «RISURREZIONE»?

Vivere da spirito immortale

Rudolf Steiner

Una conferenza tenuta a Dornach (Svizzera) il 27 marzo 1921

Testo originale tedesco: Was ist «Auferstehung»?

Traduzione di Mauro Vaccani
Revisione di Pietro Archiati

Cosa vuol dire risurrezione - Rudolf Steiner -  copertina

"Abbiamo bisogno di questi pensieri come il pane. Abbiamo bisogno di re-imparare il significato dei Misteri quali il Natale e la Pasqua alla luce di una conoscenza pulita, ma non arida, né intellettualistica: una conoscenza che ciascuno di noi può comprendere e riconoscere fin nelle più intime fibre del suo essere. A fine lettura ci sentiremo stupiti e grati perché ci viene donata, con parole semplici e credibili, una prospettiva che innalza lo sguardo e il pensiero a vastità cui non siamo più abituati, ma che ci appartengono in quanto umani.
Alla nostra idea del Mistero Natalizio, affogata nella cultura occidentale in un voluttuoso sentimentalismo piccolo-borghese, viene offerto di riappropriarsi della sua origine spirituale. E se il Natale ci parla di nascita, ed essa è la discesa, dai mondi dello spirito, in un’esistenza fisica, questa conterrà in sé i germi della morte. Se è così, allora la sua polarità opposta, ovvero il pensiero della Pasqua, non potrà essere l’espressione del pensiero della morte, bensì quello della risurrezione. [...]"

(Rossella Alemmano, nella Prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

Per concessione della casa editrice, è disponibile per il download la versione integrale del testo, sia in formato PDF (24 pgg. - 296 Kb) sia in formato portabile HTML, per eReader e altri supporti.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio.