Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Sommario Opera Omnia Rudolf Steiner
 

 

SOMMARIO COMPLETO DELL'OPERA OMNIA DI RUDOLF STEINER

Ottava edizione - Aggiornato a Dicembre 2016


 

Il Sommario dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner nasce come prezioso strumento per orientarsi nella vastissima opera del fondatore della scienza dello spirito. Esso si dimostra utile per la ricerca di un suo testo o di una sua conferenza tradotti in italiano, e per la loro collocazione cronologica e tematica, non solo per lo studioso di scienza dello spirito, ma anche per chi si accosta per la prima volta alla lettura di Steiner, magari anche solo per curiosità.

L'ultima edizione del Sommario in veste cartacea datava ormai 1991. Nel frattempo le case editrici che pubblicano conferenze o volumi di Steiner in Italia sono aumentate. Inoltre anche nel catalogo tedesco (Rudolf Steiner Katalog des Gesamtwerks 2005) sono state apportate variazioni sia ai titoli dei volumi che alla loro composizione, per meglio raggruppare singole conferenze che non facevano parte di veri e propri cicli. Di qui la necessità di un aggiornamento del Sommario.

Certamente tale aggiornamento non sarà esente da errori, omissioni, incompletezze, sviste, sbagli nel riportare date, ristampe, riedizioni ecc. A tutti coloro che se ne accorgeranno il compito di comunicarceli! Segnalateci anche le conferenze singole o i volumi pubblicati da case editrici che non sono citate nella lista di pag. 7 (o anche vecchi dattiloscritti mai pubblicati: ciò sarà oggetto di un prossimo elenco a parte).

Essendo tale Sommario in veste informatica, verrà di continuo riaggiornato (apparirà una nuova versione ogni anno). Esso può essere scaricato da chiunque. Le indicazioni su come usarlo vengono date nella "Presentazione dell'editore (1991)".

In questa ottava edizione informatica, tutta rivista e corretta sull'ultima edizione tedesca del Rudolf Steiner Katalog des Gesamtwerks (2005), sono inseriti tutti i luoghi e le date delle singole conferenze di ogni ciclo, e inoltre un'appendice con tutte le conferenze non contenute nel contesto dell'Opera Omnia tedesca (GA), i cui titoli sono presi dal testo di Hans Schmidt Das Vortragswerk Rudolf Steiners e dai siti internet http://www.steiner-klartext.net e www.steinerdatenbank.de. In tali siti è possibile trovare anche tutte le trascrizioni originali dattiloscritte e manoscritte delle stesure stenografiche di molte conferenze di Rudolf Steiner.
L' Indice cronologico delle conferenze di Rudolf Steiner, frutto del certosino lavoro di Enea Arosio, si trova in una sezione a parte (NdR: potete trovare i link qui sotto sia all'elenco Essenziale che a quello Esteso).

Ringraziamo anche l'Editrice Antroposofica per il materiale messo a disposizione ai fini dell'aggiornamento.

Un grazie particolare a coloro che ci hanno inviato segnalazioni di errori e anche a coloro che apporteranno nuovi consigli e suggerimenti, utili a rendere questo Sommario uno strumento sempre più completo.

Buon lavoro e … buon Natale.

Felice Motta, Natale 2016

 

Nota alla settima edizione (2015): All'interno di questa edizione del Sommario è presente una novità rispetto a quelle precedenti: oltre alle conferenze FOO ("fuori Opera Omnia" - pp. 85 e segg.) il cui testo è trovabile nei siti citati sopra, vi sono anche quelle senza testo. E' possibile leggere nella premessa di p. 109 (che qui riportiamo) il lavoro che sta dietro:

"Rudolf Steiner nella sua vita tenne più di 6600 conferenze. Contando il numero di quelle contenute nell'ambito della cosiddetta Opera Omnia tedesca (GA) i conti non tornano, e nemmeno se vi aggiungiamo quelle che in questo Sommario vengono classificate come "fuori dall’Opera Omnia". Abbiamo quindi voluto, in questa parte, aggiungere quelle mancanti, anche se di esse non esiste alcuna trascrizione né relazione né appunti. Nonostante di molte si conosca data e argomento, sono tutte senza testo (tranne alcune segnalate con * o come "no-T"); quindi non potranno mai essere pubblicate. Vengono qui classificate con una “/T” (che sta per "senza testo") e con un numero sopra il 700 (in ordine temporale). La numerazione ovviamente è provvisoria e viene rivista ogni anno. Il lavoro non è semplice, soprattutto se si cerca di ordinare le varie conferenze in cicli o di raggruppare sotto uno stesso titolo quelle che trattano più o meno lo stesso argomento e sono cronologicamente vicine. Tutti i consigli o le osservazioni al riguardo che ci perverranno saranno molto graditi e tenuti in debita considerazione. Quest'anno abbiamo il piacere di presentare tutte le conferenze mancanti tenute dal 1900 al 1905".

 

Per comunicare con il curatore del Sommario, allo scopo di segnalare pubblicazioni non presenti, correzioni o omissioni, scrivere a:

felice.motta@live.it

oppure a

info@liberaconoscenza.it

 

Scarica il Sommario dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner (Dicembre 2016 Ottava edizione)
formato PDF - 1,89 Mb - 133 pgg.


IN FASE DI AGGIORNAMENTO AL 2016

Il Sommario degli indici dell'Opera Omnia di Rudolf Steiner,
strumento di orientamento e ricerca per gli studiosi e gli interessati alla Scienza dello Spirito.


IN FASE DI AGGIORNAMENTO AL 2016

L'Elenco cronologico ESSENZIALE delle conferenze di Rudolf Steiner (formato compatto - A5),
un ausilio alla ricerca per tutti i ricercatori della scienza dello spirito

Elenco cronologico ESTESO delle conferenze di Rudolf Steiner (formato A4)


Conferenze inedite di Rudolf Steiner
La sezione di LiberaConoscenza.it dedicata alla pubblicazione di conferenze di Rudolf Steiner inedite in Italia.


Gli "introvabili" di Rudolf Steiner,
la sezione dedicata ai documenti difficili o quasi impossibili da reperire del fondatore della Scienza dello Spirito.


Le opere di Rudolf Steiner in corso di traduzione,
Un importante elenco aggiornato ogni tre mesi che permette di conoscere i "lavori in corso" nelle traduzioni in italiano di Rudolf Steiner (utile anche per non disperdere preziose energie...)


Errata Corrige
Le correzioni ai testi pubblicati