Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Cultura scientifica, vita spirituale (Raffaello Zonin)
 

 

Cultura scientifica, vita spirituale

Ciclo di conferenze a cura di Raffaello Zonin

Da venerdì 15 settembre a venerdì 10 novembre (alle 20.30)

Presso
Sala Marzottini
Via Gaetano Marzotto 1/c Valdagno (Vicenza)

San Michele debella Satana – Raffaello Sanzio (Parigi, Louvre)

Questo ciclo di conferenze si propone di far conoscere il percorso di sviluppo personale, adatto all’uomo del nostro tempo, che ci viene indicato dalle fonti spirituali più ricche ed attuali che la cultura occidentale conosca: i Vangeli e le comunicazioni di Rudolf Steiner.

L’integrazione di queste fonti, fra cui non è dato cogliere alcuna contraddizione, consente di tradurre verità millenarie, patrimonio spirituale della nostra cultura, in un linguaggio adatto a soddisfare la "domanda di senso", che ciascuno si pone sulla vita.

La "visione" che sta alla base di questo percorso è scientifica e spirituale allo stesso tempo, poiché tende a cogliere l’essenza delle tematiche affrontate utilizzando modalità conoscitive e interpretative che rispondono all’esigenza di razionalità della cultura odierna.

Programma

Venerdì 15 settembre 2017 (20.30) L’evoluzione umana tra caduta e risalita spirituale. Evento del Golgota e conquista degli "arti" superiori Il percorso evolutivo finora compiuto dall’uomo a partire dalla sua “caduta nel mondo della materia” viene collocato in una visione d’insieme imperniata sulla centralità dell’“evento del Golgota”, che ha fornito all’umanità le forze necessarie alla sua “risalita spirituale”. Negli ultimi due millenni il percorso di questa “risalita” si è presentato sotto le forme fondamentali dell’iniziazione cristiana: quella “esteriore” e quella “interiore”.
Venerdì 29 settembre 2017 (20.30) Dalla via del sentimento alla via del pensiero e della volontà. Le tappe dell’iniziazione cristiana Nel sentiero di iniziazione cristiana la “via interiore” è rivolta a chi sia disposto ad agire su se stesso con particolare profondità. Nella civiltà occidentale anche questa “via” si è manifestata in due forme: la “via del sentimento” e la “via del pensiero e della volontà”; quest’ultima è la più adatta allo sviluppo dell’uomo di oggi ed alcuni pionieri della scienza istituzionale si stanno gradualmente avvicinando al suo incontro.
Venerdì 13 ottobre 2017 (20.30) Lo studio scientifico-spirituale nel percorso di umanizzazione dell’uomo Nella “via del pensiero e della volontà” la prima tappa è costituita dallo “studio scientifico-spirituale”. Utilizzando il pensiero ordinario per comprendere fatti non materiali, con lo studio l’individuo trova accesso al mondo spirituale. In particolare affina le facoltà di percezione e di elaborazione concettuale che lo portano progressivamente a comprendere il rapporto reale e vivente che sussiste tra mondo visibile e invisibile.
Venerdì 27 ottobre 2017 (20.30) Celeste Sofia ed evoluzione umana: l’archétipo della sapienza spirituale in Maria di Nazareth Lo studio autentico e intenso delle fonti scientifico-spirituali porta a sperimentare “l’incontro” con le entità spirituali che sostengono l’uomo nel suo percorso di umanizzazione. In particolare con la Celeste Sofia, che accompagna l’uomo alla piena comprensione delle forze rese disponibili con il mistero del Golgota. Nella storia dell’umanità ad accogliere questo compito sapienziale è l’archétipo dell’umano femminile, Maria di Nazareth.
Venerdì 10 novembre 2017 (20.30) Cultura scientifica, sapienza spirituale e iniziazione cristiana. Una via per umanizzare il nostro tempo Le facoltà che consentono all’uomo di riconoscere il proprio rapporto con il mondo spirituale, e di individuare la direzione che gli conviene seguire per ottenere il meglio dalla vita, sono quelle del pensiero e della volontà, sostenute dalle forze purificate del sentimento.
Nella cultura occidentale odierna le forze del pensiero e della volontà si esprimono nei due aspetti fondamentali della cultura scientifica: l’elaborazione concettuale basata sulla logica matematica e l’osservazione empirica fondata sulla metodologia sperimentale.
La cultura scientifica può orientarsi nella direzione migliore se, nel concentrare la sua attenzione sul mondo materiale, visibile, e sull’uomo stesso, accoglie e considera - sia nell’osservazione, che nell’elaborazione concettuale - il concreto operare del mondo spirituale non visibile.

 

Il relatore

Raffaello Zonin (Verona, 1955). Dal 1983 si occupa di formazione allo sviluppo organizzativo, professionale e personale, coaching e ricerca sociale ed economica. Ha svolto studi di sociologia, economia e psicologia presso le università di Trento, Padova e Verona. Dal 1995 è cultore del filone di pensiero scientifico spirituale fondato da Rudolf Steiner, da cui ricava impulsi e metodologia che ne connotano la vita e l’attività.

 

Sede:

L'incontro si terrà presso la Sala Marzottini in Via Gaetano Marzotto 1/c Valdagno (Vicenza)

Contatti:

Renato Grigolato
Cell. 338 2432499; Email: grik@libero.it

Organizzazione:

Il ciclo di conferenze si configura come un corso di formazione scientifico-spirituale. L’accesso all’intero percorso o a singoli incontri viene lasciato alla libera scelta di chi è interessato ai temi proposti.
Ai partecipanti non viene indicata una quota di iscrizione, bensì rivolto l’invito a porsi alcune domande: quale importanza ha per me ciò che mi viene offerto? Che valore gli attribuisco? In quale prezzo traduco questo valore, affinché chi propone questi contenuti possa continuare a farlo?
Per il riconoscimento di quanto offerto si confida quindi nella volontà consapevole di chi ne identifica e accoglie il valore.
Si ringrazia ogni persona che ritenga di estendere questo invito ad amici e conoscenti, o ci segnali l’indirizzo di chi desidera riceverne una o più copie.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro