Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il punto di avvio della cristologia di Rudolf Steiner (Mauro Vaccani)
 

 

Il punto di avvio della cristologia di Rudolf Steiner

Il libro "Il cristianesimo come fatto mistico e i misteri antichi" (1902)

Un seminario attivo a cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Primavera 2017

da sabato 22 Aprile alle ore 11.00 a martedì 25 Aprile ore 12.30

"Abbiate fiducia nel divino: verrà il giorno in cui lo troverete"
(Rudolf Steiner, Il cristianesimo come fatto mistico... p. 89)

La cristologia di Rudolf Steiner - Mauro Vaccani - Tartano

 

Cristo è certamente al centro della vita e dell'opera di Rudolf Steiner, e il testo che studieremo rappresenta il momento di avvio della sua cristologia scientifico spirituale. I brevi capitoli che lo compongono raccontano dapprima le antiche radici cristiane della cultura egizia e di quella greca; poi caratterizzano aspetti essenziali della vita di Cristo e dei testi che la narrano; infine presentano vivacemente il cristianesimo delle origini. Si tratta di narrazioni brevi ed essenziali, volutamente orientate non solo alla conoscenza ma anche alla trasformazione della vita.

Lavoreremo insieme con la modalità nuova del Seminario attivo. Tutti i partecipanti sono cioè invitati a leggersi in anticipo questo volume e a rendersi disponibili per brevi Relazioni introduttive, di pochi minuti, che presentino i singoli capitoli. Poi l'esame del testo proseguirà coi Contributi di tutti e gli Approfondimenti del curatore del seminario.

Vogliamo così avviare, con questa prima tappa, un percorso ordinato di studio della cristologia steineriana, nella certezza che essa contribuirà vigorosamente a farci trovare o a rinnovare il nostro incontro con Cristo, che è poi il senso ultimo della nostra incarnazione terrena.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:
Gli interessati sono pregati di iscriversi rivolgendosi al curatore del Seminario (mauro.vaccani@tin.it).

Potranno poi prenotare le camere a disposizione presso l'Albergo Vallunga (tel 0342.645100) che ci ospita alle seguenti condizioni:

camera doppia senza bagno, a Euro 45; doppia con bagno Euro 48; singola senza bagno Euro 48; singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona.

 

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. Si raggiunge, con mezzi propri, percorrendo la SS 36 fino a Colico, seguendo per 13 chilometri le indicazioni per Sondrio e Bormio. Superato Morbegno dopo un lungo viadotto si svolta a destra all’indicazione Tartano.

Si rivolga direttamente a Mauro Vaccani (mauro.vaccani@tin.it) chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo coś stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 40 KB - 1 pg.