Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il ponte tra la Terra e il Cielo (Mauro Vaccani)
 

 

Il ponte tra la Terra e il Cielo

La comunione spirituale tra i vivi e i Defunti

a cura del prof. Mauro Vaccani

Tartano (SO) – Incontro residenziale autunnale 2017

venerdì 20 ottobre ore 20.30 – domenica 22 ottobre ore 12.30

"Perché due sono le cose
davvero necessarie nel nostro tempo:
che la conoscenza del Mistero del Golgota
sia un atto libero dell'anima umana
e che si cerchi realmente,
non astrattamente, un ponte coi Defunti
".

(Rudolf Steiner, Conf. 16.12.1917, O.O. 179, p.122)

Il ponte tra la terra e il cielo - con Mauro Vaccani

 

Da molti anni riflettiamo sulla relazione animica coi nostri Defunti, quella che passa dalle forze del cuore, della mente, e anche dalle nostre azioni. È tempo, ormai, di delineare una solida veduta d'assieme, anche in vista di una ordinata attività animica, che si fondi su solide conoscenze ma diventi pratica di vita.

PROGRAMMA

Venerdì, ore 20.30
Ricordare i nostri morti
Rudolf Steiner afferma che, per loro, il nostro ricordo è qualcosa di analogo alla gioia che proviamo noi quando ammiriamo le opere d'arte. Anche il cristianesimo ha sempre coltivato il ricordo dei defunti. Aggiungeremo alle vie antiche quelle nuove, così da sconfiggere la tragedia materialista della dimenticanza dei trapassati.

Sabato, ore 9.00–12.30
Offrire loro pensieri di verità
Steiner sostiene che i Defunti sono affamati di verità, e che i nostri pensieri sono per loro i campi seminati ove raccoglierla. Propone una via attuativa modernissima, la Lettura ai Defunti. Essa si aggiunge alla via antica della meditazione biblica sui testi che riguardano la vita oltre la morte.

Sabato, ore 16.00-19.30
Essere attivi insieme a loro: eredità e donazioni
Cominceremo con alcuni esempi: non quelli dei secoli passati, ma esperienze reali dei nostri giorni. Poi risaliremo alla teoria: perchè il miglior destino dei beni materiali è, secondo la prospettiva dei Defunti, la loro "spiritualizzazione"? Concluderemo con qualche proposta.

Domenica, ore 9.00-12.30
La comunione spirituale tra vivi e Defunti
Ci sposteremo dal piano del fare (animico) a quello dell'essere (spirituale): quali sono i fondamenti di questa comunione? Quali prospettive aprono? È possibile vivere armonicamente la nostra comunione spirituale con loro mediante la pratica ordinata di attività interiori?

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:

L'incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga (tel. 0342.645100). Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia senza bagno ammonta a Euro 45; per la doppia con bagno Euro 48, per la singola senza bagno Euro 48, singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona. Telefonate in Albergo per prenotare.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli.
Si raggiunge, coi mezzi propri, percorrendo la SS 36 in direzione Sondrio e Bormio. Oltrepassato Morbegno, dopo un lungo viadotto, si svolta a destra all'indicazione Tartano.

Si rivolga direttamente a Mauro Vaccani (mauro.vaccani@tin.it) chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 127 KB - 1 pg.