Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Sprazzi di luce dal Vangelo di Giovanni (Mauro Vaccani)
 

 

SPRAZZI DI LUCE DAL VANGELO DI GIOVANNI

Testo originale e interpretazione scientifico spirituale

a cura del prof. Mauro Vaccani

Montecchio Precalcino (Vicenza)
Scuola steineriana "Sole d'oro"

Tre Giornate di Studio, ore 9.00 -15.00

sabato 28 gennaio 2017
sabato 18 marzo 2017
sabato 27 maggio 2017

 

"...perchè quel che pulsa attraverso i Vangeli
non è parola terrena, ma parola cosmica, verbo celeste
e ha forza incomparabilmente maggiore
di ogni altra cosa sulla Terra...
"
(RUDOLF STEINER, Metamorfosi cosmiche e umane, p.17)

Gustav Dorè - San Giovanni a Patmos

 

Abbiamo scoperto che quei quattro meravigliosi libretti che si chiamano Vangeli provengono direttamente dal mondo spirituale, parlano alle più profonde facoltà della nostra anima, sono utilissimi per la nostra vita, il nostro lavoro, i nostri compiti quotidiani. E' sorta quindi l'idea di provare a leggerli e a interpretarli in modo scientifico spirituale. Per due anni abbiamo letto Marco; ora abbiamo deciso di affrontare il Vangelo di Giovanni, quello che parla di più al nostro pensare.

Vogliamo sperimentare la luce che promana da quel testo, le meravigliose verità che vengono presentate in quelle pagine, ma evitando un lavoro che sia solo di testa. I Vangeli, infatti, servono per la vita. La scienza dello spirito aiuta soprattutto a capire, ma fornisce anche tracce per una traduzione esistenziale di quelle verità.

Anche quest'anno chi vorrà potrà ritrovarsi un'ora prima, e cioè alle 8.00 (puntuali!) e avrà così la possibilità di praticare, in forma guidata, la meditazione biblica: Mauro proporrà, ogni volta, alcune tracce(15 minuti); seguirà un tempo per la riflessione personale (20 minuti), e il resto sarà a disposizione per uno scambio che arricchisca tutti.

PROGRAMMA

Sabato 28 gennaio 2017 – ore 9.00 – 15.00
Dai Primordi alle nozze di Cana (Gv 1,1-2,12)
Giovanni inizia il suo Vangelo con un testo, il Prologo, che se venisse meditato quotidianamente – dice Rudolf Steiner – porterebbe alla veggenza. Poi segue il racconto degli eventi dei primi "sette giorni": la testimonianza di Giovanni Battista, che indica in Lui l'Agnello di Dio; la vocazione dei primi discepoli; il dialogo misterioso con Natanaele e, infine, il primo dei sette segni della Sua manifestazione: le nozze di Cana.

Sabato 18 marzo 2017, ore 9.00 – 15.00
I dialoghi con Nicodemo e con la Samaritana (Gv. 3,1 - 4,42)
Un capo dei farisei va da Gesù nel cuore della notte e ha un profondo dialogo con Lui. Poi anche Giovanni Battista riconosce il nuovo Sole apparso sulla terra. Infine una donna, che sta attingendo acqua a un pozzo, Lo incontra e scopre che Lui è l'acqua della vita.

Sabato 27 maggio 2017, ore 9.00 – 15.00
Il pane della vita (Gv. 6, 1-71)
Un intero meraviglioso capitolo ci parla del cibo che nutre la nostra individualità, l'alimento che rigenera tutte le nostre parti costitutive superiori. E' un pane che viene dal cielo, ma è diverso dalla manna che sfamò gli Ebrei nel deserto. E' un cibo che rinnova in noi la coscienza della vita eterna: un alimento che ci unifica a Cristo.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative:
Le tre Giornate di studio si svolgeranno, nelle date indicate, presso l'Associazione Pedagogica ad Indirizzo Steineriano "Sole d'Oro", Villa Nievo Bonin-Logare, via Europa Unita, 12 – Montecchio Precalcino (Vicenza)

L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Chi lo desidera potrà pranzare presso l'Associazione prenotandosi a valeriashiwa@hotmail.com. Raccomandiamo la prenotazione per tempo per il pranzo per poterci organizzare. Il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei presenti, così come una offerta per l'Associazione e Scuola che ci ospita.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 151 KB - 2 pgg.