Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Cosa ci attende di là? (Mauro Vaccani)
 

 

Cosa ci attende di là?

Riflettere e a dialogare su un'esperienza fondamentale dell'esistenza

Incontro a cura del Prof. Mauro Vaccani

Fontaniva (VI) presso il Centro Odone Nicolini
(nella piazza antistante la chiesa parrocchiale)

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017

"Perché due sono le cose davvero necessarie nel nostro tempo:
che la conoscenza del Mistero del Golgota sia un atto libero dell'anima umana
(…) e che si cerchi realmente, non astrattamente, un ponte coi Defunti"

(Rudolf Steiner, Conferenza 16.12.1917)

Cristo tra i defunti

Anche quest'anno vogliamo provare insieme a riflettere e a dialogare su un'esperienza fondamentale dell'esistenza, che cerchiamo continuamente di ignorare o di rimuovere. Inutilmente, però, perchè la morte c'è, e nel profondo del cuore di ognuno di noi si agita la grande domanda: ma ai morti, cosa succede?

Venerdì 10 novembre 2017 - ore 20.45 - Conferenza

Si va diffondendo l'opinione che la morte fisica concluda definitivamente l'esistenza: non ci sono prove “scientifiche” di una vita dopo la morte, e le verità religiose tradizionali risuonano sempre meno convincenti per molte persone.
Ma in molti individui permane il dubbio: possibile che tutto il vissuto di un'esistenza si dissolva nel nulla? Gli affetti, le passioni, gli ideali, ma anche le ingiustizie, i delitti, il male commesso: possibile che la morte azzeri tutto?
No, non è possibile! Ma allora cosa succede dopo? Perché non dovremmo provare a rispondere concretamente a questa domanda?

Sabato 11 novembre 2017 ore 9.00-13.00 - Approfondimento

Presenterò una descrizione di quel che ci attende di là che, dopo aver ricostruito brevemente la fase di purificazione che segue immediatamente alla morte, si concentrerà sulla fase successiva, quella della nostra permanenza nei mondi spirituali, in quel "Paradiso" che Dante ha descritto così bene e che oggi, grazie alle splendide descrizioni di Rudolf Steiner , possiamo conoscere anche con le forze del nostro pensiero.
Viaggeremo in lungo e in largo nei vari "cieli" che lo compongono.
Ma lo faremo senza nostalgia o anelito al nirvana: vogliamo imparare come è il cielo per provare a portarlo sulla terra e nella nostra vita.

 

Note organizzative:

L'incontro si terrà a Fontaniva (Vi) presso il Centro Odone Nicolini (nella piazza antistante la chiesa parrocchiale).

Non è necessario iscriversi. Viene solo chiesto un contributo di Euro 3 a ogni partecipante per coprire le spese di affitto della sala.

Il compenso del Relatore è lasciato al libero apprezzamento dei presenti.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani, dopo aver conseguito la Maturità tecnico-commerciale ha studiato all'Università Cattolica di Milano e si è laureato dapprima in Lettere e poi in Filosofia, con piani di studio fortemente orientati sulla Storia del Cristianesimo. Ha contemporaneamente frequentato, sempre a Milano, un triennio di studi teologici. Ha poi insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole Superiori statali, occupandosi, nel contempo, anche di ricerca storica. Grazie a Pietro Archiati, a quel tempo eremita nella zona dove abitava, ha conosciuto alla fine degli anni Settanta il pensiero di Rudolf Steiner, che da allora studia con crescente interesse e con profonda gratitudine.
Dal 1997 ha lasciato l'insegnamento scolastico per dedicarsi a tempo pieno alla Scienza dello spirito, che cerca di coltivare con lo studio e di far conoscere mediante conferenze, corsi di formazione, incontri periodici, seminari residenziali.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo coś stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri- formato PDF - 69 KB - 1 pg.