Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La forza purificatrice della Musica (Marco Maria Lacasella)
 

 

La forza purificatrice della Musica

In una evoluzione emotiva e spirituale dell’anima umana

Relatore il Maestro Marco Maria Lacasella

Roma Via Montello 2,
sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 16 alle 20

La forza purificatrice della Musica

L'ascolto creativo della musica, come metamorfosi del mondo interiore, ha bisogno del cuore dell’Uomo, strumento musicale dell’essere umano che dialoga artisticamente tra due mondi : quello sensibile e quello spirituale e attende la metamorfosi nella Luce del Pensare, rendendo l’ascolto delle sonorità dei grandi maestri una opportunità di crescita interiore.
Tale ascolto trasforma la saggezza della musica in forza vivente di azione del nostro cammino spirituale.
Per chi ha scoperto il valore Spirituale della Musica tutto questo è comprensibile, ed è il punto di partenza dell’avventura musicale, e quando si percepisce la Forza vivente che muove misteriosamente il nostro Spirito attraverso i suoni, l’ascolto è ben altra cosa, e si manifesta con evidenza tale da poter dire : Ho messo il piede sulla barca delle Muse, e indietro mai più ritornerò.

 

PROGRAMMA

L’incontro avrà la durata di circa 4 ore. ( Con una pausa dopo seconda parte)

PRIMA PARTE

Illustrazione del cammino evolutivo dell’uomo nelle arti in genere ed in particolare in quelle musicali a partire dalla musica di grandi culture come quella paleo-indiana, dove l’esperienza del suono è sentita come unione con forze cosmiche, e ascolto guidato delle metamorfosi dei suoni come esperienza fenomenologica della coscienza. (musiche di Bach)

SECONDA PARTE

La fine del teatro mitologico, con la proiezione ed ascolto brani di Handel, spiegati e analizzati, e con l’analisi di due opere di Mozart che descrivono il processo di iniziazione come cammino spirituale attraverso prove ed evoluzioni della coscienza umana: Don Giovanni e Flauto magico, il male come spinta evolutiva e le figure antieroiche nei suoi vari aspetti emotivo- spirituali.
Rapporto tra Goethe (sete di conoscenza, Faust) e Mozart (fame di amore, Don Giovanni).

TERZA PARTE

Analisi di brani strumentali in cui si farà esperienza del passaggio e dell’inizio dell’individuazione dolorosa con ascolto di frasi musicali di concerti pianoforte e orchestra di Beethoven e Mozart (rapporto tra individuo e il tutto), in cui l’uomo percepisce una profonda solitudine della condizione umana, e attraversando questo primo livello di iniziazione vive le metamorfosi degli impulsi di volontà che da adesso dovrà esprimere a partire dalle forze dell’Io . (esperienza di ascolto).

QUARTA PARTE

Domande e approfondimenti sul programma svolto con eventuali riprese sui temi trattati e esperienza dell’ascolto consapevole, (con esempi al pianoforte) dove l’ascoltatore è guidato in maniera articolata nelle varie fasi dell’ascolto creativo onde percepire forze interiori che elevano la nostra coscienza, e aiutano l’ascoltatore a fare esperienza della parte emozionale attiva intesa come forza spirituale e nutrimento per l’essere umano. (esperienza di canto).

Marco Maria Lacasella

Tutti sono cordialmente benvenuti

 

IL RELATORE

M.tro Marco Maria Lacasella, ha studiato direzione d’orchestra e composizione, e dal 2005 ha frequentato a St. Peter in Germania il Corso internazionale di Musicosophia (ascolto consapevole della musica).
Si occupa da anni del rapporto tra musica e spiritualità, approfondendo tematiche relative all’arte come "vita" seguendo corsi dal 2002 di Pietro Archiati trovando nell’impulso della "Scienza dello Spirito" una rinnovata coscienza capace di permeare ogni espressione dell’essere umano nel Pensare Sentire e Volere.

ORGANIZZAZIONE

L'incontro si terrà in Via Montello 2, sabato 20 gennaio 2018, dalle ore 16 alle 20.

Il musicista, oltre al materiale visivo di alcune proiezioni, si avvarrà della collaborazione di un pianista.
Come è nostra consuetudine praticheremo il libero apprezzamento, tenendo presente che entrambi verranno da Foggia.

CONTATTI

Mary Casula 3382752178
Stefania Limatola 3277409614

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo coś stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 36 KB - 2 pgg.