Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La Cattedrale di Chartres (Fabio Delizia)
 

 

La Cattedrale di Chartres

Un dialogo tra Cielo e Terra

a cura di Fabio Delizia

Giovedì 28 Settembre Ore 20,30

Mausoleo della Bela Rosin
strada Castello di Mirafiori 148/7 TORINO

La Cattedrale di Chartres, Dialogo tra cielo e terra - Torino - Con Fabio Delizia

Chartres, a poco più di 80 Km da Parigi, è famosa in tutto il mondo per la sua cattedrale. Essa è un'opera d'arte incomparabile. Le sue vetrate brillano come pietre preziose.
Il rosso ed il famoso "Blu di Chartres", riempiono lo spazio interiore animando le storie in esse raffigurate di vividi colori che mai nessuno più è riuscito a riprodurre con quella stessa qualità ed intensità.
Basterebbe questo per rendere Chartres unica in tutto il mondo, ma la cattedrale è anche un'opera architettonica eccezionale e molto più di un semplice edificio religioso. Qualcosa di unico è vissuto, vive e vibra qui, condensato nelle sue forme e nelle statue dei suoi portali. Louis Charpentier nel suo libro ci dice: "Nessuno può vantarsi, anche intellettualmente, di uscire dalla Cattedrale di Chartres identico a quello che era prima di penetrarvi".
Al suo interno, nel pavimento della navata centrale, il famoso labirinto rimanda agli antichi culti pagani. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, la sua bellezza e il suo messaggio rivelano profonde verità all'uomo moderno.

 

Il relatore

Fabio Delizia è autore del libro "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005); studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue rifessioni.

 

Note organizzative:

L'incontro si terrà presso il Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello di Mirafiori 148/7 TORINO
(in caso di maltempo l’iniziativa sarà trasferita presso la biblioteca Cesare Pavese in via Candiolo, 79)

INGRESSO LIBERO

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro