Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Dialogo tra Cielo e Terra (Fabio Delizia)
 

 

DIALOGO TRA CIELO E TERRA

Chartres, la Cattedrale dell'Uomo

Ciclo di incontri a cura di Fabio Delizia

Presso il Centro per l'Antroposofia

Via Bertola 40 (ingresso da via Stampatori 18) - TORINO

Dialogo tra cielo e terra - Torino - Con Fabio Delizia

Prendendo spunto dalle sculture e dalle splendide vetrate della cattedrale di Chartres, cercheremo di capire, in una serie di incontri, il cammino evolutivo umano e il senso della nostra esistenza. Questo capolavoro del XIII secolo è situato nel nord della Francia e, caso più unico che raro, è stato eretto in soli trent'anni. Questa caratteristica lo rende armonico in tutte le sue parti, strutturate in uno stile nuovo: il Gotico. È la prima cattedrale dedicata alla Vergine (la celeste Sofia), di cui troviamo l’effigie sul timpano del portale principale. Al suo interno rilucono le più belle vetrate giunte a noi dal Medioevo, nelle quali è inscritta la storia dell'umanità. Il rosso e il blu di quelle vetrate hanno destato meraviglia nel mondo intero. Louis Charpentier, studioso della cattedrale, afferma:

«Nessuno può vantarsi, anche intellettualmente, di uscire dalla Cattedrale di Chartres identico a quello che era prima di penetrarvi»

Al suo interno, nel pavimento della navata centrale, il famoso labirinto rimanda agli antichi culti precristiani. In quel luogo sacro prese vita una delle più prestigiose scuole platonico-cristiane del Medioevo, in cui insegnarono personalità di grande umanità e saggezza. Fu culla delle arti più nobili coltivate in quell’epoca. Le rivelazioni della moderna scienza dello spirituale di Rudolf Steiner contribuiranno a dar voce al "libro" di pietra e vetro costruito da uomini che avevano ancora coscienza della realtà dello spirito. La più bella cattedrale del mondo è stata pensata come il tempio dell'Uomo, per aiutarci a edificare quella che sarà la Cattedrale di cui ognuno di noi è una colonna: l'Umanità.

Fabio Delizia

PROGRAMMA INCONTRI

Giovedì 23 febbraio 2017 - Incontro introduttivo

Giovedì 30 marzo 2017 - Racconti di luce: le vetrate 1

Giovedì 20 aprile 2017 - Il senso dell'evoluzione: le vetrate 2

Giovedì 4 maggio 2017 - L'Uomo e il Cosmo: Il portale dei Re

Giovedì 18 maggio 2017 - Il cammino del Graal: Portali e interni

Giovedì 8 giugno 2017 - A chi parla Chartres? Un messaggio per l'umanità

 

Gli incontri saranno supportati dalla proiezione di diapositive.

 

Il relatore

Fabio Delizia studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare attenzione alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni e gli consentono di interpretare i meravigliosi capolavori artistici in cui sono impressi i significati essenziali dell’evoluzione della terra e dell’uomo. Tiene convegni, incontri, seminari di studio in Italia e anche all’estero.
È autore del libro "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra". Tiene convegni, incontri, seminari di studio in Italia e anche all’estero.

 

Note organizzative:

Partecipazione a libero apprezzamento. Non è richiesta iscrizione.

Gli incontri si terranno presso:

IL CENTRO - FONDAZIONE PER L'ANTROPOSOFIA
Punto d'incontro tra ricerca spirituale, arte e scienza
Via Bertola, 40 - Torino (Presso Palazzo della Luce - ingresso da Via Stampatori 18 -)

Link: http://ilcentroantroposofia.it/

Facebook: https://www.facebook.com/ilcentroantroposofia/

info@ilcentroantroposofia.it - Tel. 011 533938 - Cell. 334 3048957

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!