Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il cammino dell'Uomo (Carla Costa e Andrea Giovannini)
 

 

IL CAMMINO DELL'UOMO

Ri-Conoscere la nostra biografia

Cinque incontri di introduzione al lavoro biografico a cura di Carla Costa e Andrea Giovannini
da febbraio a giugno 2018

presso IAO sulla terra bene sto, Centro di Arte Pedagogica e Arte Sociale
via Illirico 6 – 20133 Milano

Vetrata del Goetheanum - il cammino della vita

 

Ri-Conoscere la nostra biografia e imparare a cogliere nel passato e nel presente dei nostri figli i semi che potremo accompagnare nel loro germogliare futuro.

Nel mondo ogni essere vivente manifesta la sua essenza nel suo divenire guidato da leggi naturali. Ma per l’essere umano qualcosa cambia. Quando un bambino nasce, accanto alla gioia e alla meraviglia che sperimentiamo di fronte alla nuova vita, si apre in noi una grande domanda: come crescerà, cosa incontrerà nella sua vita, cosa gli sarà gradito, cosa susciterà il suo interesse?
Queste domande ci mettono di fronte ad un grande mistero.
Osservando i suoi genitori, è possibile farsi un’idea approssimativa di come potrà essere da grande il suo aspetto fisico ma questo “osservare” non dirà molto su quali saranno le sue inclinazioni, le sue aspirazioni, i suoi sogni.
Per questo ci vuole tempo! Solo osservando la sua crescita, solo attraverso la sua vita forse si potrà scoprire la sua individualità. Per coglierla e accompagnarla nel suo divenire è necessario avere conoscenze approfondite su alcuni fondamentali elementi che accomunano ogni essere umano.
Così l’individualità di ogni persona può essere colta nel modo in cui si manifesta sulla terra, nella sua biografia: la nostra vita, la nostra biografia, è la via verso la nostra individualizzazione che, per ognuno di noi, è unica.

Un ciclo di cinque incontri, da febbraio a giugno, un sabato pomeriggio al mese in cui affronteremo alcuni dei temi più importanti dei primi ventun'anni di vita dell’essere umano, sia rievocando momenti della nostra biografia sia osservando come i nostri figli stanno attraversando alcuni di questi stessi momenti.
Negli incontri si alterneranno momenti di introduzione al tema della giornata, ricordi ed esperienze di lavoro artistico, in una modalità costantemente interattiva.

 

PROGRAMMA

24 Febbraio 2018
I dodici sensi: porte sul mondo

24 Marzo 2018
I temperamenti: come riconoscerli in noi e nei nostri figli

14 Aprile 2018
I primi sette anni: dalla nascita a sette anni, il settennio del Buono

12 Maggio 2018
I secondi sette anni: dai sette ai quattordici anni, il settennio del Bello

16 Giugno 2018
I terzi sette anni: dai quattordici ai ventun anni, il settennio del Vero

 

Gli incontri si terranno presso:
IAO sulla terra bene sto, Centro di Arte Pedagogica e Arte Sociale – via Illirico 6 – 20133 Milano

Orario:
14,30: arrivo e iscrizioni – si richiede la massima puntualità
15,00: inizio dell’incontro
16,50 -17,10: pausa
19,00: termine dell’incontro

Contributo:
€ 50,00 ad incontro; non è richiesta l’iscrizione a tutto il ciclo,è ammessa la partecipazione ad ogni singolo incontro, € 200,00 in caso di iscrizione all’intero ciclo. È possibile, per chi ne avesse l’esigenza, accordarsi diversamente.

Conduttori:
Carla Costa - Conduttrice di gruppi di Lavoro Biografico sulla base dell’Antroposofia, come Educatrice da più di 40 anni lavora con i bambini; come Formatore e Counsellor da oltre 20 anni conduce corsi per adulti, genitori ed educatori.
Andrea Giovannini - Laurea in Sociologia presso Università di Trento, Counsellor e conduttore di gruppi in Lavoro Biografico sulla base dell’Antroposofia

Per informazioni:
Carla Costa - kyrioseducazione@gmail.com - 388 1181252
Andrea Giovannini - andreagiovannini49@gmail.com - 348 5431169

Tutti sono cordialmente benvenuti!

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 3,2 Mb - 4 pgg.